Num. di Riferimento: 2134

Informazioni Sintetiche

Prezzo € 450.000
Zona Coreglia Antelminelli
Tipologia Attività agricole
Superficie 230 mq
Spazi Esterni 12 ettari
Lavori da Fare Nessun lavoro da fare
Metri s.l.m. 300
Classe Energetica
Valore Energetico (kwh/mq per Anno)

A colpo d'occhio

230 mq
450.000
n° 3 Camere
n° 2 Bagni
La proprietà insiste in una zona posta a 300 mt di altitudine, unica abitazione sulla sommità pianeggiante di un colle circondata da boschi, lontano da strade trafficate e da insediamenti industriali, gode di un microclima particolarmente favorevole essendo protetta dai rilievi circostanti.

Suggestivi gli scorci del panorama intorno, dalla fortezza delle Verrucole al Monte Forato, su verso le Apuane e i piccoli Borghi antichi arroccati sullo sfondo.

A pochi minuti dal centro abitato di Ghivizzano e Pian di Coreglia dove si trovano tutti i servizi, posta, banche, scuole, farmacie, centri medici, stazione ferroviaria, autobus di linea, supermercati ecc..

L’abitazione nella sua struttura centrale risale ai primi del 1600, nel tempo è stata ampliata pur mantenendo la sua originalità, costruita su roccia di tarso, è stata ristrutturata nel 2010, senza stravolgere quelle che sono  tipicità, è stato rifatto il tetto ventilato con isolamento, impianto solare termico con accumulo da 300lt, impianto fotovoltaico con scambio sul posto alla rete ENEL, raccolta acqua piovana con ben 2 contenitori da 5000lt e 2 da 3000lt., impianto fognario e fitodepurazione, allaccio alle rete idrica pubblica, le finestre sono quelle originali ma è stato inserito vetro camera, caldaia a legna di ultima generazione che alimenta sia i termosifoni che la produzione acqua calda in mancanza di sole e nella stagione invernale, costo zero avendo la proprietà ben 8 ettari di aree boscate, acacia, quercia, frassino, castagno ecc mentre 4 ettari  intorno all’abitazione sono stati completamente recintati, circa 2000 mt, con pali e rete a protezione delle colture e degli animali domestici allevati, vari cancelli consentono l’accesso alle aree boschive; vi è una incredibile varietà di animali selvatici che  vivono nei boschi attorno. 
Parte dei terreni recintati sono adibiti a pascolo, seminativo, orti, oliveto con circa 70 alberi, frutteto con  innumerevoli varietà di frutti.

L’agricoltura praticata negli ultimi 30 anni, è stata realizzata biologicamente in questi terreni sabbiosi molto drenanti e si prestano bene ad ogni tipo di coltivazione. Il taglio dell’erba e il contenimento delle infestanti è fatto da un piccolo gregge di pecore suffolk che provvedono anche alla concimazione oltre che fornire lana e carne. Per la varietà di piante oltre a quelle già citate, vi sono vari boschetti di erica e ginestre che fanno di questo angolo incontaminato un habitat ideale per l’apicoltura.

La casa di 160mq totali è suddivisa in:
cantina al piano seminterrato,
piano terra con ingresso in zona giorno con angolo cucina, caminetto, da una porta finestra si accede alla veranda chiusa in alluminio e vetrate con zanzariere, con una vista sull’oliveto e i boschi intorno, salotto e un grande bagno finestrato accessibile anche ai disabili.
Dalla zona giorno una porta mette in comunicazione con la zona adibita a laboratorio artigianale per la produzione e trasformazione di alimenti. Antibagno e bagno con vasca;
 Al piano primo si accede con una antica scala in legno, tradizionale, vi sono 2 camere matrimoniali.

All’esterno sul fronte della casa vi è un’ampia zona piastrellata la tradizionale aia, vi è un forno a legna e lateralmente il vano caldaia e vano tecnico; varie tettoie e piccoli manufatti per legnaia, ricovero auto, animali domestici ecc  ampio parcheggio con spazio di manovra.

Ottima zona per una piscina e solarium, a 30mt dall’ abitazione un annesso di 2 piani al grezzo adibito a locale di sgombero, eventualmente da trasformare in civile abitazione.

Ottime particolarità e potenzialità, può essere una azienda agricola, un’attività di fattoria didattica, allevamento di animali, produzione di piante officinali e trasformazione in prodotti alimentari, somministrazione degustazioni ecc.. oppure un piccolo paradiso dove trovare pace, serena contemplazione, vita sana, buon cibo, aria pulita, liberi da vicini invadenti, rumori , il ritmo lento delle stagioni, dare spazio alle proprie abilità, arte, cultura.

Distanza da servizi : 5 km
Distanza da Lucca: 27 km
Distanza da mare : 50 km
Distanza da aeroporto : 62 km

Chiedi maggiori informazioni